Elgar Edward

Elgar Edward ,  nasce a Broadheath il 2 giugno del 1857, compositore autodidatta, a quindici anni lascia la scuola ed inizia a lavorare per conto di un avvocato del luogo, a sedici anni inizia gli studi musicali di piano e violino.
A 22 anni è direttore di banda al “Worcester and County Lunatic Asylum” di Powick, per la quale compone alcuni brani che vengono riscoperti nel 1996.
A 29 anni incontra Alice Roberts con la quale si sposa dopo tre anni, contro il volere della famiglia di lei, e come dono di fidanzamento gli offre il brano per piano e violino Salut d’Amour.
Dopo il matrimonio si trasferisce a Londra ed inizia a comporre seriamente, purtroppo i tempi non sono maturi per il successo quindi torna a Great Malvern, dove si dedica all’insegnamento.
Solo nel  1896  inizia ad avere un graduale successo anche grazie alle cantate per i grandi festival corali delle Midlands,e nel 1899 il suo primo lavoro per orchestra le Enigma Variations viene eseguito a Londra con la direzione di Hans Richter ottenendo finalmente il successo che lo consacra come compositore preminente della sua generazione.
Nel 1900 a causa di un cast di basso livello il suo poema Il sogno di Geronzio riscuote un fallimento vero e proprio, ma negli anni successivi viene ripreso ed in pochi anni diventa una delle sue opere più apprezzate, ad oggi è considerata come uno dei migliori esempi di tutti i tempi di musica corale inglese.
Del 1901 è le Marce di Pomp and Circumstance che in seguito viene riadattata in  occasione dell’incoronazione di Re Edoardo VII°.
Tra il 1902 ed il 1914 si reca in tour  4 volte negli Usa che gli valgono considerevoli riconoscimenti, e nel 1905  l’incarico di Professore di Musica all’Università di Birmingham.
Durante la prima guerra mondiale la sua musica comincia a cadere in declino, e dopo la morte della moglie nel 1920 si ritira quasi completamente dalla carriera, dal 1923 al 1927 vive a Kempsey dove è nominato Reale Maestro di Musica .
La BBC gli commissiona un opera lirica The Spanish Lady, ed accetta l’incarico di comporre una terza sinfonia, ma a causa della sua malattia il lavoro resta incompiuto, muore il 23 febbraio 1934 a Worcester.

Visualizzazione di 9 risultati

Visualizzazione di 9 risultati