Perosi Lorenzo

Perosi Lorenzo , nasce a Tortona il 21 dicembre 1872,riceve le prime nozioni musicali direttamente dal padre maestro di cappella del duomo di Tortona,nel 1887 si da alla vita monastica entrando nei francescani, e nel 1888 ammesso all’accademia Santa Cecilia inizia gli studi musicali per corrispondenza. A 18 anni è organista e maestro di canto all’ l’Abbazia di Montecassino.
Diplomato in musica nel 1893 è nominato maestro di cappella ad Imola,e nel 1894 direttore della “Cappella Marciana” della Basilica di San Marco a Venezia.
Nominato Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina,da Papa Leone XIII nel 1898,si trasferisce a Roma dove riorganizza il coro e compone oratori tra i quali la prima “Passione Secondo S. Marco” ottenedo la stima di pubblico critica e colleghi compositori.
 Nel 1898 il papa Leone XIII nominò Perosi Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ultimo coro di voci bianche composto da cantori evirati. Perosi ricoprì questo ruolo fino alla morte, con il prof. Antonio Comandini come Direttore Pro Tempore. In contrasto con i cantori evirati, introdusse nel coro fanciulli cantori, espellendone gli oramai esigui cantori evirati, affiancandoli ai falsettisti già facenti parte del coro.
A causa di problemi di salute è costretto ad interrompere ogni attività fino al 1910,nel 1922 è colto da grave crisi spiritale nominato interdetto fino al 1930 dal tribunale di Roma abbandona nuovamente i suoi incarichi  fino al 1933 e riprende a celebrare messa nel 1936, dopo aver ottenuto il permesso da Papa Pio XI°
Nel 1930 su proposta di Mascagni è nominato Accademico d’Italia, muore a Roma il 12 ottobre 1956

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati